HYDRO BEN propone la nuova Gestione (Buona Pratica) per gli scarichi idrici dei lavaggi stoviglie della ristorazione. Consentendo il recupero delle sostanze grasse che potranno essere nuovamente ridestinate, secondo i processi dell'Economia Circolare (D.Lgs. 152/06) che introduce la "Responsabilità Estesa del Produttore, per il rifiuto".
 La sicurezza e semplicità operativa per l'installazione, senza opere di scavo, nel punto dove si genera il problema, contraddistinguono il Dispositivo di trattamento che consente il recupero della Risorsa, secondo le esigenze Operative dei Ristoratori. 
Garantire la maggiore Sostenibilità Economica ed Ambientale, risolvendo definitivamente il problema di accumulo di grassi ed il conseguente intasamento delle tubazioni e riducendo le costose esigenze di smaltimento. 
Tutti i Territori che adotteranno questo modello, potranno aver garantito un ritorno di maggior Qualità, Sicurezza verso i propri Operatori, Salvaguardia Ambientale, Efficientamento Energetico Territoriale compiendo un progresso Socio Economico Sostenibile, riducendo la produzione di rifiuti e le Emissioni Clima Alteranti. 
Tutte le Regioni potranno costituire un proprio Fondo per la lotta al Dissesto Idrogeologico e per fronteggiare le Calamita Naturali.

"Per la Sostenibilità, la Nostra, in equilibrio col Pianeta" (HYDRO BEN)



Degrassatore Dinamico
Soluzioni ed Applicazioni 

I servizi proposti da HYDRO BEN

  • Consulenza e Assistenza a 360° verso i Ristoratori e tutte le attività di lavorazione alimenti
  • Installazione dispositivi, programmazione e attivazione, verifica funzionale per lo scarico, in funzione delle esigenze Operative dell'attività Ristorativa o Produttiva
  • Manutenzione periodica e Ricambistica
  • Percorsi di Professionalizzazione per Istituti Alberghieri e per Operatori del settore 
  • Costituzione di una Rete di Operatori Territoriale, appositamente formati per l'Assistenza diretta e la Gestione delle installazioni e le manutenzioni 
  • Concertazione con le Entità di Normazione e Gestione dei Territori e con i Consorzi nazionali per il recupero della Risorsa.
  • Comunicazione verso i Professionisti del settore

NUOVA INGEGNERIZZAZIONE A TRE FASI

FASE 1: Trattenimento Solidi

Le acque reflue del lavaggio stoviglie vengono convogliate attraverso l’ingresso del Dispositivo dove è montato su di un lato il cestello del filtro rimovibile, esso raccoglie tutti i detriti solidi, costituenti rifiuto umido, che potrà essere avviato al Compostaggio.

FASE 2: Separazione di grasso e olio

Il grasso nell'acqua di scarico sale e galleggia in superficie venendo intrappolato nella camera grassi, mentre l'acqua lascia l'unità entrando nel sistema di scarico in gravità.

FASE 3: Rimozione del grasso

Viene attivato l'elemento riscaldante programmato dal PLC per liquefare il grasso trattenuto (40°C), che viene poi rimosso dal tamburo di scrematura e depositato in un contenitore portatile per il riciclaggio. 

Collegabile senza interventi di scavo a: lavelli di lavaggio, lavelli di prelavaggio, forni combinati.

Il Degrassatore Dinamico, tramite la propria evoluzione ingegneristica, specifica per la ristorazione, ha esigenze semplici:

  • Consuma meno di 1 (Kw/h) e normalmente lavora 1 (ora/d);
  • Recupera oltre il 90 % dell'inquinante, senza lasciarlo fluire in fognatura;
  • Ha ingombri ridotti ed è di veloce installazione;
  • Elaborato sempre più per questa specifica funzione, tipica della ristorazione (sotto-lavello), sempre riparabile e riadattabile per altre ulteriori applicazioni; 
  • Semplifica le esigenze di manutenzione ordinaria, indispensabili al mantenimento funzionale.
  • Sensibile riduzione delle operazioni di smaltimento tramite auto-spurgo per le vasche interrate.
  • Migliore sicurezza dei luoghi di lavoro, rientra in un comune Sistema di Gestione HACCP.
  • Non impiega sostanze chimiche, oltre che per la propria Sanificazione.

L’installazione non richiede scavi o opere edili di alcun genere e questo riduce i rischi ed i costi di installazione. Migliora la Gestione, se comparato ad ogni altro metodo impiantistico generalmente utilizzato.

SOLUZIONE CLASSICA PER INSTALLAZIONE DISPOSITIVO DEGRASSATORE DINAMICO

Le nostre soluzioni di applicazione sono semplici e veloci da attuare, consentono a tutte le attività della Ristorazione di adeguarsi alle esigenze di "Responsabilità Ambientale" limitando la formazione di rifiuti, secondo la Buona Pratica di Economia Circolare possono contribuire alla raccolta e la RIGENERAZIONE della Risorsa (Materia Prima), in migliori condizioni di igiene e riducendo i rischi per gli Operatori. 
  • Basta tubazioni intasate e tempi di inattività!!
Gestione Sostenibile e semplificata.






EFFICIENZA ED INNOVAZIONE PER LA TRANSIZIONE AMBIENTALE ED ENERGETICA

Le Nostre Aspettative

Le opportunità di Simbiosi Industriale saranno molteplici e consentiranno un miglioramento progressivo dello stato Socio Economico nei vari Territori: 
LA RISTORAZIONE COME MOTORE GREEN DEL PAESE

Riduzione dei Rischi Ambientali e dei Rischi per gli Operatori

  1. Rete Professionale, appositamente formata, per l'assistenza e gestione manutenzioni
  2. Recupero Risorsa Sostanza Grassa (Materia Prima), con varie finalità di sviluppo nel contesto produttivo dei rispettivi territori
  3. * Recupero delle acque di lavaggio, con moduli depurativi aggiuntivi, per alimentare gli sciacquoni dei WC, per esigenze irrigue o bagnamento aree verdi, per lavaggio superfici stradali o autolavaggio..... 
  4. Produzione Carburanti alternativi, Certificabili e Sostenibili
Nuova frontiera di Ricerca per lo sviluppo Economico e Sociale dei Territori
  • Nuove opportunità occupazionali e di sviluppo Professionale
  • Produzione di Biopolimeri, in scala industriale, Compostabili o Biodegradabili
  • Produzione Biosurfattanti per Bonifiche terreni inquinati da idrocarburi
  • Pianificazione dell'Efficientamento Energetico dei Territori e per la Mobilità Sostenibile, tramite mini sistemi di cogenerazione, utili al bilanciamento delle reti di distribuzione energetica, l'Autoproduzione di Energie da fonte rinnovabile (24/24 h), alternativa e da integrare al solare ed eolico
  • Produzione di Idrogeno (Verde)

"TRANSIZIONE OPPORTUNA"
la Formazione delle Giovani Generazioni alla Responsabilità Ambientale, per un Ambiente salubre ed accessibile, anche per le Generazioni Future 

L'Economia Circolare Sostenibile

ECONOMIA CIRCOLARE, perché questa iniziativa.

Ciclicità dell'economia circolare

Rappresentazione della circolarità, ordinata per i prodotti e scarti di origine Naturale e quelli di origine Tecnica e degli Inerti.

Alcuni dei Ragazzi delle Classi IV, coinvolti al Progetto

Partecipazione, Attenzione e Curiosità, la Soddisfazione per il coinvolgimento.

Dispositivo GGX 25

Fornito da Hydro Ben,  collocato presso l'Istituto Alberghiero Mantegna di Brescia, verrà "custodita" dai Tecnici di Laboratorio (cucina) e Professori, permettendo ai Ragazzi di comprendere: 
* Il semplice processo di Recupero Risorse (materie prime seconde, con la riduzione dei rifiuti);  

* Sicurezza nel luogo di lavoro (HACCP)
* Responsabilità nella Gestione (EoW) con la finalità della "Rigenerazione degli scarti della ristorazione".                        * Protezione, contro gli intasamenti, per il sistema di aumento pressione (elettropompe) per collettare le acque di scarico  in fognature ed evitare, così, i frequenti interventi di sostituzione e di auto-spurgo. 
[per le Future Generazioni]



Progetto per il recupero di oli e grassi dagli scarichi idrici della Ristorazione Professionale

Le soluzioni di HYDRO BEN consentiranno il recupero di Risorsa, come indicata dal DM 14 novembre 2019, con caratteristiche "Double Counting" (considerati con doppio valore energetico), recentemente approvato dal "Comitato Tecnico Consultivo Biocarburanti" del GSE, in data del 9 Settembre 2021, e, dalla Norma UNI UNI/TS 11852:2022 (Revisione della UNI PdR 50:18)

Caratterizzato come EER 19 08 09: miscele di oli e grassi prodotte dalla separazione olio/acqua, contenenti esclusivamente oli e grassi commestibili.  

  • Risulta conforme ai requisiti di cui all’articolo 184 Ter del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i.

Recuperare gli oli vegetali ed i grassi animali direttamente al punto di immissione, separandoli dallo scarico idrico, in forma automatica ed in totale Sicurezza, eliminando il problema degli intasamenti e generando una stato di maggiore igiene nei luoghi di Lavoro.
Consentendo la rimozione delle sostanze grasse per essere avviate al recupero, per la loro RIGENERAZIONE ed il loro riutilizzo nel mercato, ed il conferimento del rifiuto umido per un seguente compostaggio. 
Si potranno avere migliori condizioni igieniche dei sistemi fognari e migliori prestazioni di efficientamento elettro-idraulico degli Impianti di depurazione cittadini.
Attraverso specifici Corsi di Educazione Ambientale, appositamente ideati per tutti gli Istituti Alberghieri, 
verranno così Formate le nuove Generazioni, per condurre l'opportuna Transizione Operativa in tutto il Territorio.   
La Buona Pratica, riconosciuta e pubblicata da ICESP (Piattaforma Stakeholder Economia Circolare Italiana) gestita da ENEAhttps://www.icesp.it/buone-pratiche/progetto-il-recupero-oli-e-grassi-da-scarichi-idrici-della-risto...

ATTIVE LE PRIME SEDI PER L'ASSISTENZA TERRITORIALE QUALIFICATA IN LOMBARDIA E VENETO

  • BRESCIA
  • PAVIA
  • VERONA
Piervincenzo Benvenuti

Revisore Tecnico Esperto Ambientale e Fondatore di HYDRO BEN

Piervincenzo Benvenuti dal 2014 Socio di Ass.I.E.A. Esperti Ambientali Italiani, dopo trenta anni di esperienza professionale ed in seguito al conseguimento dell'attestato e Certificazione come "Revisore Tecnico Ambientale", della Scuola EMAS dell'Università Cattolica e come Auditor Ambientale ISO 14001, rilasciato da DNV secondo l'apposito schema CEPAS.                  

HYDRO BEN viene costituita da Piervincenzo Benvenuti, in seguito alla condivisione con gli Stakeholder partecipanti, in data del 4 Dicembre 2019, presso la sede della "Stazione Sperimentale Oli e Grassi" di Milano, dove si costituisce un "Coordinamento di Progetto", per promuovere l'opportunità di Riduzione dei rifiuti; per la possibile Produzione di Biocarburanti Sostenibili e Certificati, dal recupero della Risorsa. Dove considerato Sostenibile, con ulteriori moduli di trattamento depurativo, sarà possibile riusare le medesime acque di lavaggio per scopi antropici. Con il fine di comunicare la Buona Pratica (GESTIONE ATTUABILE E STANDARDIZZABILE SECONDO UN PROCESSO DI LCA) secondo i criteri dell'Economia Circolare, per la riduzione degli Impatti Ambientali e delle Emissioni Clima Alteranti, per la Sicurezza degli Operatori nei luoghi di Lavoro e per un' efficientamento Energetico, che in modo trasversale, può venir pianificato dagli Enti di Controllo secondo il concetto della "Simbiosi Industriale con il Territorio".

Informazioni Commerciali e Tecnico applicative  

Le nostre soluzioni consentono risparmio economico e riduzione della produzione rifiuti per le aziende della Ristorazione in generale, come: Pizzerie, Trattorie, Gastronomie, Bacareto, Wokcs, Supermercati, Autogrill, Alberghi e Hotel, Mense Collettive e dove si utilizzino forni combinati per cottura alimenti.
CONTATTATECI SENZA IMPEGNO

HYDRO BEN di Benvenuti